Elenco completo degli scritti di Michelangelo Pistoletto
Il seguente elenco comprende tutti gli scritti editi di Michelangelo Pistoletto.
Un’ampia antologia dei suoi principali testi pubblicati tra il 1962 e il 1988, in lingua italiana e in traduzione inglese, è apparsa per le edizioni Hopefulmonster di Firenze, rispettivamente nel 1988 e 1989, con il titolo Un artista in meno e A Minus Artist.
Un’antologia di suoi testi tradotti in lingua francese è stata pubblicata nel 1994, con il titolo Michelangelo Pistoletto, Mots, edita congiuntamente da Thiers, Creux de l’Enfer C.N.A.C.; Vassivière, Centre d’Art Contemporain de Vassivière; Rochechouart, Musée Départemental de Rochechouart.
Una selezione dei suoi principali testi è scaricabile da questo stesso sito.
  • senza titolo (da qui in poi abbreviato come s.t.), in “Presenze”, Torino, anno 1, n. 2, luglio - agosto 1957

  • Astrattismo, in “Presenze”, Torino, anno 1, n. 3-4, dicembre 1957 - gennaio 1958

  • s.t., in Premio Morgan’s Paint, catalogo della mostra, Palazzo dell’Arengo, Rimini, 1959

  • Da una parte..., 1962, in “Michelangelo Pistoletto”, catalogo della mostra, Palazzo Grassi, Venezia, 1976

  • I plexiglass, in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Galleria Gian Enzo Sperone, Torino, 1964

  • Gli oggetti in meno, in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Galleria La Bertesca, Genova, 1966

  • I pozzi di Foligno, testo scritto il 1° agosto 1967 in occasione della mostra Lo spazio dell'immagine e pubblicato per la prima volta in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Palazzo Grassi, Venezia, 1976 (Ed. Electa)

  • s.t., in “Flash Art”, Roma, luglio 1967

  • Le ultime parole famose, pubblicato in proprio dall'autore, Torino, dicembre 1967

  • Tra, scritto il 20 marzo 1968 durante la mostra Michelangelo Pistoletto, L'Attico, Roma, 1968

  • Una lettera, in “Pianeta fresco”, Milano, II e III equinozio invernale, 1968

  • Risposta a “ il momento della negazione?”, inchiesta sulla situazione del teatro di prosa in Italia oggi, in “Sipario”, nn. 268-269, Milano, agosto - settembre 1968

  • Note di lavoro, marzo 1968, in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Palazzo Grassi, Venezia, 1976 (Ed. Electa)

  • Il monumento d’oro, testo scritto per la mostra Arte povera + azioni povere, Antichi Arsenali, Amalfi, 1968

  • Lo Zoo. Lettera a Marcello, dicembre 1968 in Arte Povera + Azioni Povere, catalogo della mostra, Antichi Arsenali, Amalfi, 1968

  • In piazza a Corniglia sei mesi di spettacolo ogni giorno dalle 16 alle 19.30, 1969, in “Michelangelo Pistoletto”, catalogo della mostra, Palazzo Grassi, Venezia, 1976 (Ed. Electa)

  • Lo Zoo, in “Teatro”, n. 1, Milano, 1969

  • Michelangelo Pistoletto, in “Il Notiziario della Galleria de’ Foscherari”, n. 34, catalogo 72, 1969

  • La mia eredità, 28 aprile 1970, in Michelangelo Pistoletto. Azioni Materiali, catalogo della mostra, Galerie Taxispalais, Innsbruck, 1999

  • In occasione del mio 37° compleanno..., in “Flash Art”, n. 19, Roma, settembre - ottobre 1970

  • L’uomo nero il lato insopportabile, Rumma Editore, Salerno 1970; tradotto in inglese, con il titolo A Minus Man. The unbearable side, in A Minus Artist (raccolta di testi dell’artista dal 1962-1988), Hopefulmonster, Firenze, 1988; tradotto in tedesco con il titolo: Der Schwarze Mann, Pakesch & Schlebrügge, Wien, 1997; tradotto in francese con il titolo: L'Homme noir le coté insupportable, ed. ENSBA, Paris, 1998

  • s.t., in Amore mio, catalogo della mostra, Palazzo Ricci, Montepulciano, 1970

  • s.t., in “EXPERIMENTA 4”, catalogo della mostra, Frankfurter Kunstverein, Francoforte, 1971

  • Il diluvio nello stagno, in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Galleria dell’Ariete, Milano, 1973

  • Opera Telefonica, giugno 1975, in Michelangelo Pistoletto. Azioni Materiali, catalogo della mostra, Galerie Taxispalais, Innsbruck 1999

  • Creare un momento d’intesa tra collettività e individuo, in “Corriere della Sera”, Milano, 7 settembre 1975

  • Un libro. Il lato letterario del quadro, 63 frasi scritte sui telai di 31 quadri rovesciati, presentati alla mostra Mochetti, Piacentino, Pistoletto, Galleria Toselli, Milano, 1970

  • Arte tritartista, testo ciclostilato distribuito in occasione della mostra Michelangelo Pistoletto, Galleria Multipli, Torino, 1975

  • Cubi, testo scritto nel 1971, ciclostilato distribuito in occasione della mostra Michelangelo Pistoletto, Galleria Multipli, Torino, 1975

  • Il contadino, in Trigon 75, catalogo della mostra, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz, 1975

  • Le stanze, dodici testi ciclostilati per le dodici mostre consecutive alla Galleria Christian Stein, Torino, 1975 - 1976

  • Perimetro speculare, testo per l’invito alla mostra Michelangelo Pistoletto, Galleria Salvatore Ala, Milano, 1976

  • s.t., in “Bollettino Saman”, n. 6, Genova, maggio - giugno 1976

  • 100 mostre del mese di ottobre, Giorgio Persano Editore, Torino, dicembre 1976

  • Gli spettatori, in “Bollettino Saman”, n. 7, Genova, 1977

  • s.t., in “Bollettino Saman”, n. 8, Genova, gennaio - febbraio 1977

  • Arare il proprio tempo, in “Bollettino Saman”, n. 9, Genova, marzo - aprile 1977

  • Autoritratto attraverso mio padre (1933). Un’ora dedicata a 31 giorni del mese di marzo 1977, Edizioni Lucio Amelio, Napoli, marzo 1977

  • s.t., in “L'occhio meccanico. L'artista e la fotografia”, catalogo della mostra, Torino, Galleria Casorati, 27 maggio - 19 giugno 1977

  • Il progresso, in “Data”, nn. 28-29, Milano, ottobre 1977

  • L’alto in basso, il basso in alto, il dentro fuori, in “Bollettino Saman”, n. 11, Genova, novembre - dicembre 1977

  • Una nota - Neither, in “Bollettino Teatro dell’Opera”, Roma, 1976 - 1977

  • Divisione e moltiplicazione dello specchio, in “Bollettino Saman”, n. 13, Genova, marzo - aprile 1978

  • Divisione e moltiplicazione dello specchio. L’arte assume la religione, in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Galleria Giorgio Persano, Torino, marzo 1978

  • s.t., in “Ambient’azione”, catalogo della mostra, Verbania-Intra, Galleria Lanza, 24 giugno - 30 settembre 1978

  • s.t., in Pistoletto in Berlin, catalogo della mostra, 13 luoghi diversi, Berlin, agosto - novembre, 1978

  • Mostra antilogica, in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Galleria Mario Diacono, Bologna, 1978

  • Io sono il ponte, in “Bolletino Saman”, n. 16, Genova, gennaio 1979

  • The Sign, The Creative Collaboration, The Less Famous Words, in “Contemporary Art/Southeast, Volume II, n. 2, Michelangelo Pistoletto in the South”, Atlanta, 1979

  • Ottimismo e entusiasmo da un artista italiano, in “Corriere della Sera”, Milano, 23 giugno 1979

  • Il grande carro, Collezione del Clavicembalo, Lucrezia De Domizio, Pescara, 1979 - 1980

  • Creative collaboration, Atlanta, USA, in “Bollettino Saman”, n. 21, Genova, gennaio - febbraio 1980

  • La freccia penetrabile, in Pistoletto, presentazione dell’installazione, Mayfield Mall, Palo Alto, gennaio 1980

  • Il tempio della tosse, 5 quadri di Michelangelo Pistoletto, in Paolini, Patella, Pistoletto, catalogo della mostra, Istituto nazionale per la grafica, Roma, 1980

  • Il giudizio universale a dimensione reale, Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Galleria Lucrezia De Domizio, Pescara, 1980

  • Opera Ah, testo scritto e pubblicato in occasione dello spettacolo omonimo, Corniglia, 15 agosto 1979

  • Anno Uno, introduzione e testo dello spettacolo omonimo, Teatro Quirino, Roma, marzo 1981

  • Annunciazione, in La ruota del Lotto, catalogo della mostra, Pinacoteca comunale, Jesi, 1981

  • Lo specchio, in Spiegelbilder, catalogo della mostra, Kunstverein, Hannover, 1982

  • La porta obliqua - Il tempio a dondolo, in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Franco Toselli, Milano, 1982

  • Per Documenta, in Documenta 7, catalogo della mostra, vol. II, Kassel, 1982

  • Vita eretta, trans scendenza, sopra vivenza, gene razione, in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Galleria Giorgio Persano, Torino, 1983

  • Lo specchio come progetto, in “Rassegna”, n. 13, anno V, Milano, marzo 1983

  • Una città senza autonomia, in “Gazzetta del Popolo”, Torino, 23 aprile 1983

  • Vivere nel disegno, in Il grande disegno, catalogo della mostra, Alinari, Firenze, 1983

  • Incontro tra mondi, in “Domus”, Milano, aprile 1983

  • Lo specchio, prima e dopo, in Il disegno del mondo, catalogo della mostra, Mole Antonelliana, Torino, 1983

  • Anima, in “Tema celeste”, n. 1, Siracusa, novembre 1983

  • Aforisma, in Michelangelo Pistoletto. La nascita del purgatorio, catalogo della mostra, Centro d’Arte Contemporanea, Siracusa, 1984

  • La mia dama di pietra scandalizza Firenze, in “La Stampa-Tuttolibri”, Torino, 20 ottobre 1984

  • s.t., in The European Iceberg, catalogo della mostra, Art Gallery of Ontario, Toronto, 1985

  • I boschi del Rio Nero, in “Weekend”, n. 102, Milano, 1985

  • Un'automobile, in “Quattroruote”, Milano, aprile, 1985

  • Poetica dura, in Michelangelo Pistoletto. Quarta Generazione, catalogo della mostra, Galleria Giorgio Persano, Torino, 1985

  • Materiale anonimo, in “Spazio Umano-Human Space”, n. 2, Milano, aprile - giugno 1986

  • Nel vortice della guerra, in Beuys zu Ehren, catalogo della mostra, Städtische Galerie im Lenbachhaus, München, 1986

  • Risposte all’inchiesta in Arte e Alchimia, catalogo della mostra, La Biennale di Venezia, Venezia, 1986

  • Dentro e Dentro allo specchio in Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Galerie Montevideo, Antwerpen, 1987

  • Pop art: e l'America inventa l'Arte, in “Vivimilano - Corriere della Sera”, Milano, 17 settembre 1987 s.t., in “Spazio Umano-Human Space”, n. 1, Milano, marzo, 1988

  • Anno Bianco, Torino, dicembre, 1988; lettera a Bruno Corà, in Bruno Corà (a cura di), Anno Bianco, ed. Inonia, Roma, 1990

  • Caro Giancarlo, in “Flash Art International”, n. 143, Milano, marzo, 1988

  • A Minus Artist, Hopefulmonster, Firenze, 1988 [antologia di testi dell’artista dal 1962 al 1988, tradotti in lingua inglese]. Edizione italiana: Un Artista in Meno, Hopefulmonster, Firenze, 1989

  • Il falso infinito. L’infinito vero, in “Spazio umano”, n. 3, Milano, settembre 1988

  • Il Sessantotto, in “Flash Art”, n. 147, Milano, dicembre 1988

  • La parola agli artisti, Michelangelo Pistoletto, in “Flash Art”, n. 143, Milano, dicembre 1988 - gennaio 1989

  • The Closed Book, in “Artforum”, New York, marzo 1989

  • Fotografia, in “Un artista in meno”, Hopefulmonster, Firenze, 1989

  • La galleria è un cubo bianco, ciclostilato, Galleria Persano, Milano, 25 maggio 1989

  • Immagine, settembre 1989, in Michelangelo Pistoletto. Immagine, catalogo della mostra, Galleria Pieroni, Roma 1989

  • s.t., in Effets de miroir, catalogo della mostra, CREDAC, Ivry sur Seine (Paris), 1989

  • Distanza, in “Distanza”, catalogo della mostra, Galleria Comicos, Lisbona, 1990

  • Anno Bianco 1989, in “Cimal. Arte international”, n. 38, Barcelona, luglio 1990

  • Sipari d’artista, in “Wimbledon”, n. 17, Roma, settembre 1991

  • Pagina aperta, programma del festival “Differenti sensazioni n. 8”, Grugliasco – Torino, 1991

  • Progetto Tartaruga Felice, in “Carte d’Arte”, Messina, 1992

  • Arte in spazio pubblico, in “Musei, mostre e città d’arte: analisi economica ed implicazioni per una politica per l’arte”, Torino, 1992

  • s.t., in Fréquences Lumineuses/Frequenze luminose, catalogo della mostra, Pavillon Tusquets, Parc de La Villette, Paris, 1992

  • s.t., in Terrae Motus alla Reggia di Caserta, catalogo della mostra, Reggia di Caserta, 1992

  • Agli studenti, Wien Akademie der Bildenden Kunste, 10 ottobre 1992, in Mot, Thiers-Vassiviere-Rochechouart, 1994

  • Libro, in “Fama & Fortune Bulletin”, n. 14, Verlag Pakesch & Schlebrügge, Wien, maggio 1993

  • Riproduzione, in Mots, Thiers-Vassiviere- Rochechouart, 1994

  • Moi, artiste contemporain, Torino, 19 aprile 1993, in “Blocknotes”, n. 3, Paris, 1993

  • Michelangelo Pistoletto, Mots, edito da: Thiers, Creux de l’Enfer C.N.A.C.; Vassivière, Centre d’Art Contemporain de Vassivière; Rochechouart, Musée Départamental de Rochechouart, 1994 [antologia di testi dell’artista dal 1962 al 1994 tradotti in francese]

  • L’ére sacrificielle, in Joseph Beuys, catalogo della mostra, Editions du Centre Pompidou, Paris, 1994

  • Responsabilità dell’arte - Artista sponsor del pensiero, testo per il convegno: “Europa der Ideen”, Museum für angewandte Kunst, Wien, 28 aprile 1994

  • Lettre à la Banque Bruxelles Lambert, in Michelangelo Pistoletto - L’homme pensant, catalogo della mostra, Banque Bruxelles Lambert, Bruxelles, 1994

  • Progetto Arte, testo per il convegno “Progetto Arte”, Centro d’Arte Contemporanea, Palazzo Fabroni, Pistoia, ottobre 1994

  • Risposta per “Art Context”, ottobre 1994, in Seth Siegelaub, Marion Fricke, Rosvitha Fricke (a cura di), The context of art. The art of context, ed. navado press, Trieste, 2004

  • Progetto Arte, in “Der Standard”, Wien, 30 maggio 1995

  • Anno Uno - Anno Bianco, in Pistoletto. Le porte di Palazzo Fabroni. Tempo Tag Theater. Progetto Arte, catalogo della mostra, Palazzo Fabroni, Pistoia, 1995

  • Le style a toujours existé, in “Ligeia, dossier sur l’art”, n. 17-18, Paris, ottobre 1995 - giugno 1996

  • s.t., in “Artpress”, n. 17, Paris, 1996

  • s.t., in Etat des lieux. Commandes publiques en France, 1990-1996, Edition du Regard, Paris, 1996

  • Arhitekturni seminar 6. dunajski seminar za arhitekturo, in “LIST”, Ljubljana, ottobre 1996

  • Opinioni sulla Biennale di Firenze, in “Iterarte”, Bologna, gennaio 1997 s.t., in “Odisseo”, ed. Arte Nova, Pescara, 1997

  • Un universo di segni senza stile, in “Tema Celeste”, Milano, maggio - giugno 1997

  • Progetto Arte, in Documenta X. Documents 2, Cantz Verlag, Kassel, 1997

  • Arena, in Kunst in der Stadt, Kunsthaus Bregenz, Bregenz, 1997

  • Scambio epistolare con Remo Berti, in Cecilia Casorati, Michelangelo Pistoletto. I leoni di Silvi, Silvi, 1997

  • Pistoletto risponde: “Non ho scritto sui muri”, in “Il Biellese”, Biella, 31 ottobre 1997

  • I passanti, in Artecittà - 11 artisti per il passante ferroviario di Torino, catalogo della mostra, GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, 19 marzo - 26 aprile 1998

  • Arte al Centro, in “Quaderni di Catarsi. Teatri delle diversità”, n. 10/11, settembre 1999

  • Ho conosciuto Tullio Catalano…, in “Trasalimenti. Progetto per l’arte contemporanea”, catalogo della mostra, Borgo Medioevale, Castelbasso, 15 - 26 luglio 2000

  • L'urlo della lupa, in Atelier del Bosco di Villa Medici. Accardi, Kounellis, Förg, Pistoletto, Appel, Villa Medici, Roma, 1999

  • s.t., in Francesco Bonami, Hans Ulrich Obrist (a cura di), Sogni / Dreams, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'arte, Castelvecchi, Roma, 1999

  • Dietro Front, in Tuscia Electa. Verso l'immateriale, ed. Hopefulmonster, Firenze, 2000

  • Segreto, in Stanze e Segreti, catalogo della mostra, Rotonda della Besana, Milano, 2000

  • Lieu de recueillement et de prière, Michelangelo Pistoletto, Institut Paoli-Calmettes, ed. Institut Paoli Calmettes, Fondation de France et Bureau des Compétences et Désirs, Marseille, 2000

  • Progetto Arte dopo l'undici settembre, in “Gagarin”, Volume 2, Gaga VZW, 2001

  • s.t., in Il respiro nascosto delle cose, catalogo della mostra, Studio La Città, Verona, 2001

  • s.t., in Les rencontres rossiniennes 2001. Michelangelo Pistoletto. Les péches de jeunesse, catalogo della mostra, Galleria Franca Mancini, Pesaro, 2001

  • s.t.,in Michelangelo Pistoletto. La Porta dello Specchio, catalogo della mostra, ed. International cultural project ARS AEVI, Sarajevo, 2001

  • Michelangelo Pistoletto su Michelangelo Buonarroti, in Camera Italia, catalogo della mostra, Associazione Vistamare, Pescara, 2001

  • Arte e “Civiltà”, in FILS. L'art et la transmission de la modernité, Rue Descartes, n. 30, Presses Universitaires de France, Paris, 2001

  • s.t., in “Progetto Arte Journal 8”, 15 marzo 2002

  • Editoriale. Michelangelo Pistoletto, direttore artistico BIG Torino 2002, in Too BIG. The come back issue, catalogo della manifestazione BIG – Biennale Internazionale Arte Giovane, Torino, 2002

  • Big Social Game, in programma della manifestazione BIG – Biennale Internazionale Arte Giovane, Torino, 2002

  • Il significato di questo luogo, in “Karl Bodmer. Ritratti Indiani, catalogo della mostra”, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2002

  • Siate globali e provvisori, in “L'Espresso”, Milano, 22 agosto 2002

  • Statement 17. Juni 2001, in AA.VV., Die Akademie in der Zeitwende”, Archiv der Akademie der Bildenden Kuensten, Wien, 2002

  • Cittadellarte e i suoi Uffizi, 2002, in “Progetto Arte - Journal”, n. 7, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2003

  • Ufficio Arte, 2002, in “Progetto Arte - Journal”, n. 7, ed. Fondazione Pistoletto Onlus editore, Biella, 2003

  • Manifesto Love Difference , 2002, in “Progetto Arte - Journal”, n. 7, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2003

  • L'artista e l'opera. La Natività secondo Michelangelo Pistoletto, in Natività e nascita. Arte sacra, cultura e tradizioni del territorio Biellese, ed. Jotto Associati, Biella, 2003

  • s.t., in “G/Block”, Olanda, 2003

  • Fame, in Fame. Premio Querini Stampalia, Furla per l'arte, postmediabooks, 2003

  • Il Terzo Paradiso, 2003, in “Progetto Arte - Journal”, n. 8, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2004

  • Arte al centro di una trasformazione sociale responsabile, 2003, in “Progetto Arte - Journal”, n. 8, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2004

  • Manifesto dell’Arte e dell’Impresa, 2003,in “Progetto Arte - Journal”, n. 8, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2004

  • Tradurre l’utopia, 2003, in “Progetto Arte - Journal”, n. 8, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2004

  • La règle du jeu, in Pierre Coulibeuf (a cura di), Pistoletto / L’Homme noir, ed. Actes Sud, Arles, 2004

  • Mouvement artistique pour une politique méditerranéenne, in “Arles. Rencontres de la Photographie”, ed. Actes Sud, 2004

  • Le vide générateur, in Pierre Coulibeuf (a cura di), Pistoletto. L'Homme noir, ed. Actes Sud, Arles, 2004

  • Metamorfosi 1981, su comunicato stampa della mostra, Galleria Salvatore + Caroline Ala, Milano, 2004

  • Van Eyck. Un realista allo specchio. Nei suoi quadri la prospettiva diventa quasi fotografica, in “Corriere della Sera”, Milano, 16 marzo 2004

  • Qual è la sua definizione di teatro, in Teatro/pubblico, n. 4, anno 1, Torino, luglio – settembre 2004

  • Le prospettive dell'architettura - The perspectives of architecture, in “Domus” n. 875, Editoriale Domus, Milano, 2004

  • Fondazione Pistoletto, in “Lotus International”, n.121, Progetto/Contesto - Design/Context, Editoriale Lotus, Milano, 2004

  • L'arte Povera, in “La pensée de midi. N. 14. Aimer les differences?”, ed. Actes Sud, Arles, 2004

  • Lieu de recueillement et prière, in Lingue taglienti, lingue avvelenate. Benevento Città Spettacolo XXVI edizione, catalogo della manifestazione, Benevento, 2005

  • Torino vista da Michelangelo Pistoletto, in Torino Tour. La guida definitiva - visual design per una città invisibile, ed. Teknemedia, Torino, 2005

  • s.t., in Young Artists in Italy at the Turn of the Millennium. Behind and Beyond the Italian Studio Program at P.S.1, MoMA, ed. Charta, Milano, 2005

  • L'arte in soccorso della politica per un Mediterraneo senza conflitti, in “Punti di vista sull'internazionalizzazione 3”, Roma, luglio 2005; Art in the service of promoting a policy for a Mediterranean without conflicts, in “Biennale: 3, Meeting of the Mediterranean Cultural Parliament”, Thessaloniki Biennale of Contemporary Art, Greece, 3 dicembre 2011

  • Il luogo delle differenze, in “Next Exit. Creatività e lavoro”, n. 34, novembre, 2005

  • La mia arte contro l’odio, in “La Stampa”, Torino, 4 novembre 2005

  • s.t., in “Cultura, Arte, Creatività, Impresa. L’Italia come opera d’arte”, atti del convegno, Città Studi, Biella, 12 dicembre 2005

  • Anche noi di Cittadellarte badiamo al concreto, in “La nuova provincia”, Biella, 17 dicembre 2005

  • Ma senza sensibilità non c’è vero recupero, in “La Repubblica”, Roma, 22 gennaio 2006

  • Generare amore, non intolleranze, 2005, in “Progetto Arte - Journal”, n.10, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2006

  • Una Reggia a due marce, in “Domenica. Il Sole 24 Ore”, Milano, 5 febbraio 2006

  • s.t., in Methods. Research project on art-society relations, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2006

  • Il Libro d'oro del Terzo Paradiso, in Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea, catalogo della mostra, Savona, Pinacoteca Civica - Palazzo Gavotti, 8 luglio - 10 settembre 2006

  • Love Difference, in “Torinosette. La Stampa”, Torino, 15 settembre 2006

  • Con-divisione, in AIM. Attraverso i muri. Arte e creatività dentro e fuori le fabbriche del Biellese, ed. Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2006

  • Wollen – La Mela Reintegrata,2007, Casa Zegna. Casa Archivio Habitus Mela, ed. Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, Biella, 2007

  • Arte per la trasformazione della società, in “Il Secolo XIX”, Imperia e Sanremo, 3 gennaio 2008

  • Il museo della svolta, atti del convegno, in “Il Distretto Culturale Biellese. Atti”, ed. Provincia di Biella, 2008

  • A proposito del “68”, in L'Arte per la strada. I Manifesti del maggio francese, ed. Biblioteca Astense, Asti, 2008

  • Ettore e Michelangelo Pistoletto, Galleria Persano, Torino, in “Segno. Attualità Internazionali d'Arte Contemporanea”, n. 219, Pescara, 2008

  • Seventeen Less One, in Yokohama Triennale, catalogo della mostra, Yokohama Triennale, 2008

  • Il Terzo Paradiso, in “Corriere fiorentino”, inserto de “Il Corriere della sera”, Milano, 23 ottobre 2008

  • Abbiamo dimenticato la cultura?, in “La Repubblica”, Milano, 17 dicembre 2008

  • The Birth of the Mediterranean Cultural Parliament, in Dialogues. Michelangelo Pistoletto. Parlement Culturel Méditerranéen, ed. Apollonia European Art Exchanges, Strasbourg, 2009

  • Consiglio d'autore, in “La Repubblica”, Milano, 30 giugno 2009

  • s.t., in Cittadellarte Fashion Bio Ethical Sustainable Trend, catalogo della manifestazione, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella, 2009 - 2010

  • Industria Innovazione Creatività - Industry, Innovation and Creativity, in “Piemonte in scena”, ed. Regione Piemonte / L'artistica, Cuneo, 2010

  • La casa che vorrei, in “Grazia Casa”, Mondadori, marzo 2010

  • Un'idea futuristica della conservazione - A futuristic Vision about Conservation, in Brit Leissler, Diego Paccagnella, Lago appartamento. A living showroom, Corraini Editore, Mantova, 2010

  • Michelangelo Pistoletto, Il Terzo Paradiso, Marsilio Editore, Venezia, 2010.
    Edizione inglese: Michelangelo Pistoletto, The Third Paradise, Marsilio Editore, Venezia, 2010.
    Edizione francese: Michelangelo Pistoletto, Le troisième paradis, ed. Actes Sud, Arles, 2011.
    Edizione tedesca: Michelangelo Pistoletto, Das dritte Paradies, Schlebrügge, Wien, 2012.

  • Art at the Aid of a Policy for a Mediterranean without Conflicts, in Art and Communication in the Mediterranean, European Institute of the Mediterranean, Barcelona, 2011

  •  Pistoletto risponde, in “Vanity Fair”, Milano, 13 aprile 2011

  • s.t., in “Il manifesto”, Roma, 22 febbraio 2012

  • Michelangelo Pistoletto, Ominiteismo e demopraxia, Cittadellarte Edizioni, Biella 2012-2016.
    Edizione inglese: Michelangelo Pistoletto, Hominitheism and Demopraxy, 2012-2016.
    Edizione francese: Michelangelo Pistoletto, Omnitheisme et democratie, ed. Actes Sud, Arles, 2012.
    Edizione spagnola: Michelangelo Pistoletto, Omniteismo y Democracia, Galleria Continua, San Gimignano Bejing Les Moulins Habana, 2015

  • Io rinasco nell’Anno 1, in “Corriere della Sera”, Milano, 31 marzo 2013

  • Il risveglio quotidiano? Sotto il segno dell'infinito, in “Il manifesto”, 5 aprile 2014

  • Terzo Paradiso, responsabilità, sostenibilità, etica, partecipazione, l’Aquila, in “Michelangelo Pistoletto. Il Terzo Paradiso - L'ACquila”, brochure, Associazione Amici dei Musei D'Abruzzo, 10 aprile 2014

  • Terzo Paradiso: il mio tributo ai Subsonica, in “Rolling Stone”, numero 1, settembre 2014

  • Le mie Cinque Terre, paradiso da curare, in “Il Secolo XIX”, Genova, 15 ottobre 2014

  • È il gesto che genera: come la nascita della vita, in “Corriere della sera – La Lettura”, 2 novembre 2014

  • Il Terzo Paradiso. Coltivare la città, in Il Terzo Paradiso. Coltivare la città, a cura di Novacivitas, Cittadellarte, Biella, 2014

  • Edgar Morin, Michelangelo Pistoletto, Impliquons-nous. Dialogue pour le siècle, Actes Sud, Arles, 2015

  • Breaking the Mirror/Rompere lo specchio, in Michelangelo Pistoletto. Breaks the Mirror, Galleria Continua, San Gimignano Beijing Les Moulines Habana, 2015

  • Reincantamento del mondo, in Alberto Martinengo (a cura di), “Oltre il disincanto”, atti del convegno, Aracne, Roma, 2015

  • Hieronymus Bosch. L’ossessione del mostruoso che anticipa il cinema, in “Corriere della sera – La Lettura”, 20 dicembre 2015

  • Con le parole dell’arte, in “L’osservatore romano”, 16 giugno 2016, ripubblicato in Paquale Chessa (a cura di), “Laudato Si'. Conversazioni sull'Enciclica di Papa Francesco 2015/2016”, FAI Fondo Ambientale Italiano, 2016

  • Immagine e parola hanno tra loro un legame radicale. Il Terzo Paradiso è la mia impronta, in “La Lettura – Corriere della Sera”, Milano, 23 luglio 2017

  • Weekend Perfetto. Biella, in “How to spend it”, supplemento de “Il Sole 24 ore”, Milano, settembre 2017

  • Ominiteismo e Demopraxia. Manifesto per una rigenerazione della società, Chiarelettere, Milano, 2017

  • Ognuno ha un piccolo specchio, in “No Man’s Library. La Biblioteca di Tutti”, catalogo della mostra, Sassari, Ex Biblioteca Universitaria, 10 maggio - 30 giugno 2018

  • Se l’arte rilancia la cultura, in “Il Mattino”, 26 luglio 2019

  • Fiori che non appassiscono, in “La Lettura – Corriere della Sera”, Milano, 4 agosto 2019

  • Lo specchio è la verità. L’identità che accomuna tutti gli elementi dell’esistente, in Fortunato d’Amico (a cura di), “Riflessioni sullo specchio. Neuroscienze, filosofia e arte”, Aracne, Roma, novembre 2019

  • El coro de una nueva sociedad. Debemos inventar, crear, idear, dibujar, diseñar juntos un mundo Nuevo, in “The New York Times”, 8 maggio 2020

  • Dedica a Rossella e Carlo Nesi, in “La collezione Rossella e Carlo Nesi”, Studio Celant, Skira, Milano, 2020

  • Il ruolo dell’arte in questa pandemia è la rigenerazione della società, in “Covid-19. Dopo il lockdown la rinascita”, Luca Sosella editore, Roma, dicembre 2020

  • Uno e uno fa tre, in “Gregorio XIII e Michelangelo Pistoletto. Dal Rinascimento alla Rinascita”, catalogo della mostra, Bologna, Palazzo Boncompagni, 7 maggio - 18 settembre 2021

  • È stato un momento significativo per me…, in “Cento Edgar Morin”, Mimesi Edizioni, Milano, 2021

  • Io? Tu? Noi? Dall’individuo al con-dividuo, in “Costellazioni. Sette lezioni sulla comunità”, Guerini e Associati, Milano, 2021

  • Il respiro dell’Universo, in “Michelangelo Pistoletto. Uno y Uno Igual a Tres”, catalogo della mostra, Centro de Arte Contemporáneo, Malaga, 2021

  • Un “terzo paradiso” per salvare ciò che resta di noi, in “Domani”, Roma, 15 giugno 2021

  • Cittadellarte, patria dell’artivismo. L’artista come connettore della società, in “Arte in”, n. 7, febbraio - marzo 2022

  • s.t., in Alexander Köb, Eleonora Papastavrou, Dorothea Schellhorn (a cura di), “Eh punkt Köb. Jubel eh um”, stampato in proprio, Gorin Druck, Wolkersdorf, 2022

  • Teorema e formula della Trinamica, in Paolo Venturi, Flaviano Zandonai (a cura di), “Neomutualismo. Ridisegnare dal basso competitività e welfare”, Egea S.p.A., Milano, 2022

  • Michelangelo Pistoletto si racconta, in “Michelangelo Pistoletto – Fourth Generation”, catalogo della mostra, Cukrarna Gallery, 29 settembre 2022 - 5 marzo 2023

  • La formula della creazione, Cittadellarte Edizioni, Biella, dicembre 2022

  • s.t., in “Born in Oasi Zegna”, Rizzoli, 2023

  • La venere vive nella mela che non si vede, in “Corriere della Sera”, 31 marzo 2024

  • La mia sfera per capire il gioco della vita, in “Il Sole 24 Ore”, 16 giugno 2024

  • Alle radici di UNIDEE, in “Arte al Centro”, settembre 2024

scarica l'elenco completo degli scritti di Michelangelo Pistoletto in formato PDF stampabile
 MICHELANGELO PISTOLETTO
Scritti dell'artista