Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, situata in un’ex manifattura di Biella acquisita da Pistoletto nel 1991, viene inaugurata ufficialmente nell’estate del 1998. A partire da tale data Cittadellarte ha costantemente sviluppato la sua struttura e i suoi programmi, mantenendo costante la sua missione consistente, in estrema sintesi, nell'ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.
La struttura organizzativa di Cittadellarte si suddivide in Uffizi, ciascuno responsabile di un campo di attività. I progetti di Cittadellarte attivano a loro volta una fitta rete di collaborazioni con altri enti e soggetti in tutto il mondo.
Le principali iniziative a scadenza periodica di Cittadellarte sono: la manifestazione “Arte al centro di una trasformazione sociale responsabile”, costituita da mostre, convegni e workshop; il programma di artist in residence, denominato “Unidee” (Università delle Idee), cui attualmente si sta affiancando una vera e propria Accademia; l’assegnazione del “Minimum Prize”, un riconoscimento ai promotori di un cambiamento responsabile nella società.
Nel 2003 il museo di arte contemporanea di Anversa, il MuHKA, dedica una grande mostra, intitolata “Michelangelo Pistoletto & Cittadellarte &”, al percorso che dall'attività artistica di Pistoletto porta alla nascita di Cittadellarte, alla sua attività e rete di collaborazioni.
Per approfondimenti e aggiornamenti su Cittadellarte e le sue iniziative si rimanda a: www.cittadellarte.it